VoIP


                                               Introduzione                                             

 

Immaginate di utilizzare un portatilino da pochi Watt in banda cittadina o su una frequenza PMR e di poter conversare con corrispondenti a migliaia di chilometri da voi.

Con il sistema di comunicazione radio tradizionale questo scenario risulta difficile da realizzare, mentre diventa possibile grazie all’integrazione del "sistema radio" con internet utilizzando una piattaforma VoIP (Voice over Internet Protocol).

 
 

Cos’è una piattaforma VoIP dedicata al mondo Radio?

 

Si tratta di una rete informatica formata da un Sistema Centrale (Server) collegato ad internet che ospita la piattaforma digitale vera e propria, che si occupa di organizzare e smistare comunicazioni vocali, tradotte in pacchetti digitali, da e verso altri Sistemi Periferici (Client).

Ogni Sistema Periferico, chiamato anche nodo della piattaforma, è caratterizzato da un PC Client collegato ad internet che ospita il software client della piattaforma, ed è collegato ad un ripetitore radio tradizionale il quale si occuperà di trasmettere sulla propria frequenza TX le comunicazioni vocali provenineti dalla rete e di inviare al Sistema Centrale la conversione digitale delle comunicazioni vocali ricevute sulla sua frequenza RX.

Spesso capita che il sistema radio collegato al PC Client abbia frequenze TX ed RX che coincidono. In tal caso si parla di funzionamento in Simplex.

Che si tratti di un sistema radio che funzioni in Simplex o Duplex, il nodo è un punto di accesso alla piattaforma ed è chiamato anche Gateway.

Una schematizzazione semplificata può essere rappresentata dall’immagine di seguito.

 

Come accedo ad una piattaforma VoIP senza avere una radio?

 

Per accedere ad una piattaforma VoIP, sia essa dedicata al mondo CB o radioamatoriale, occorre installare sul proprio PC un Software Client sviluppato ad-hoc (ogni piattaforma ha un proprio Software Client). Di solito le piattaforme mettono a disposizione anche applicazioni Android/IOS per consentire l’accesso tramite smartphone.

Oltre ad avere installato il software sul proprio PC o l’applicazione sullo smartphone, è necessario avere un account abilitato all’accesso. E’ richiesta infatti un’autenticazione tramite password. Per ottenere un account abilitato occorre visitare il portale web principale della piattaforma e compilare un modulo di iscrizione. Al termine dell’iscrizione, a seconda delle regole che ciascuna piattaforma adotta, l’account creato potrà essere subito abilitato ad accedere oppure occorre aspettare la conferma di attivazione.

Nel caso si tratti di piattaforme dedicate al mondo radioamatoriale, nel modulo di iscrizione occorre fornire anche i dati relativi alla propria licenza radioamatoriale. E’ infatti vietato accedere a piattaforme VoIP radioamatoriali se non si possiede una patente in corso di validità.

 
 

Per ascoltare le frequenze radioamatoriali devo avere la licenza?

 

Ad oggi, con la liberalizzazione del radioascolto, per ricevere ed ascoltare due o più radioamatori non è necessaria alcuna licenza. Basta avere un PC/Smartphone e una connessione internet per sintonizzarsi subito sulla banda desiderata e cominciare l’attività di SWL (Short Wave Listener).

Per scoprire come, leggi l’articolo dal titolo Ascoltare frequenze radioamatoriali via internet: gli SDR on line a questo link: https://www.elettrino.it/...

 

Elenco delle piattaforme VoIP Radio CB e Radioamatoriale

 

Di seguito alcuni link utili a visitare le piattaforme VoIP dedicate al mondo CB e Radioamatoriale.

Piattaforme VoIP CB
- Free Radio Italia: http://www.freeradioitali...
- Free Radio Network: http://freeradionetwork.e...
- Zello: https://zello.com/...

Piattaforme VoIP Radioamatoriali
- Echolink: http://www.echolink.org/t...
- WIRES-X Italia: http://www.wires-x-italia...
- DMR Italia: https://www.dmr-italia.it...