S.D.R.


Cos'è un S.D.R. ?

 

L’SDR, sigla che sta ad indicare il Software Defined Radio, è una tecnologia che "miscela" circuiteria hardware e software realizzando uno strumento che, con l’ausilio di un PC, permette la demodulazione di segnali radio. Ne esistono di diverse tipologie a seconda della banda da ricevere.

Collegate ad un PC ed un’antenna, con l’ausilio di un software dedicato, è possibile avviare l’ascolto e visualizzare in tempo reale la scansione completa della banda su cui si è sintonizzati.

Ad oggi, anche molte radio dedicate all’hobby del radioamatore montano a bordo questa tecnologia e sono dotate di schermi evoluti per visualizzare direttamente la scansione senza l’ausilio del PC.

 

Come ascoltare via internet le frequenze raddioamatoriali . . . . .

 

Con l’avvento di internet e con la liberalizzazione del radioascolto, ricevere ed ascoltare due o più radioamatori è diventato semplicissimo. Basta avere un PC/Smartphone ed una connessione web per sintonizzarsi subito sulla banda desiderata e cominciare l’attività di SWL (Short Wave Listener).

Una volta era necessario acquistare una radio dedicata al radioascolto (non abilitata alla trasmissione) e mettersi in regola richiedendo una licenza come SWL al Ministero delle Telecomunicazioni (diventato Ministero dello Sviluppo Economico). Oggi invece basta cercare su un motore di ricerca qualsiasi le parole chiave "SDR on line" per ottenere una lista di portali web dove poter usufruire dei ricevitori SDR installati nelle più svariate parti del mondo.

Talvolta però la ricerca può diventare confusa e caotica visto il grande numero di risultati ottenuti, tuttavia, per ovviare a questo inconveniente, sono presenti sul web diversi portali dove sono elencati tutti gli SDR del mondo filtrabili per continente e banda.

 

 

Per i più diffusi programmi web, basta premere i tasti sottoriportati . . . . . per iniziare a curiosare . . . . .

 


Web S.D.R.  . . .


Kiwi S.D.R.  . . .